Dal Ministero della Cultura contributi per la tutela e la valorizzazione della funzione svolta dai carnevali storici

La Legge 30 dicembre 2021, n. 234 ha stanziato per l’anno 2022 1 milione di euro con la finalità di tutelare e valorizzare la funzione svolta dai carnevali storici, che abbiano una riconoscibile identità storica e culturale, per la conservazione e la trasmissione delle tradizioni storiche e popolari in relazione alla promozione dei territori.

Le proposte progettuali devono riguardare iniziative con lo scopo di valorizzare i carnevali storici e prevedere una scheda attestante la storicità e la rilevanza culturale della manifestazione.

Possono presentare domanda di contribuzione ministeriale i Comuni nonché le Fondazioni e le Associazioni con sede legale in Italia, costituite e operanti da almeno cinque anni alla data di adozione del decreto ministeriale 2 febbraio 2022, n. 44, con personalità giuridica senza scopo di lucro, nella cui composizione societaria siano presenti i rispettivi Enti locali, aventi altresì come fine statutario l’organizzazione e la promozione di carnevali storici, almeno venticinque edizioni documentabili, precedenti a quella dell’attuale esercizio, anche non continuative e che siano gli organizzatori dei carnevali storici a cui si riferisce la domanda presentata.

La domanda potrà essere presentata entro il 28 aprile 2022

 

Allegati

Carnevali Storici 2022 - Ministero della Cultura Scarica

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

Life, pubblicate le call

Occasione per presentare progetti legati a ambiente e sostenibilità. Ecco le scadenze..

 

Progetto promosso da