Accordi e convenzioni

Accordo quadro

In questa sezione trovate gli atti fondamentali che gli enti locali devono adottare per avviare il progetto sul proprio territorio.
Si parte da un accordo quadro (linkabile, allegati l'accordo tipo) tra il Comune capoluogo e la Provincia che è sufficiente venga approvato con una Delibera di giunta.
L’accordo viene sottoscritto anche da ANCI Lombardia, che in questo modo si impegna a garantire e a sostenere tutti i passaggi successivi previsti dal progetto.

Scarica l'accordo quadro in formato PDF.

Scarica l'accordo quadro in formato Word.

Convenzione

Seav nasce sulla base di specifiche convenzioni tra soggetti pubblici del territorio che si pongono l’obiettivo di rafforzare le proprie capacità amministrativo-progettuali, contribuendo in questo modo a rendere più efficiente e a migliorare le performance della Pubblica Amministrazione nella gestione delle proprie politiche territoriali e, soprattutto, di quelle oggi più rilevanti per il conseguimento degli obiettivi della programmazione europea (ad es. istruzione e apprendimento, formazione e politiche sociali, sviluppo economico e innovazione, ambiente e sostenibilità ICT ed altro).
Il Servizio Europa d’Area Vasta utilizza lo strumento della Convenzione ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 267/2000, per definire nel dettaglio ruoli, compiti, strumenti e risorse utili agli obiettivi descritti in una forma di cooperazione che sappia declinare progettualità nel solco della Programmazione Europea in modo coordinato rispetto alle policy locali tra i diversi territori di riferimento. Sotto questo profilo sarà importante determinare la “geometria” territoriale dei SEAV individuando capofila strutturati e aperti a strategie di governance allargate.

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 11 settembre 2019

Nuova Commissione UE, gli auguri di Anci

Prosegue il nostro progetto con Regione Lombardia per portare i Comuni in Europa

di Marcello Volpato

Buon lavoro alla Presidente von der Leyen e all'ex premier Gentiloni. Gli enti locali lombardi vogliono cogliere le opportunità offerte dalle istituzioni europee. Decisivi i negoziati con gli stati membri per la futura programmazione 2021-2027...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 9 settembre 2019

A ottobre la European Week of Region and Cities

Amministratori di città e regioni a Bruxelles dal 7 al 10 per uno scambio di buone pratiche

di Marcello Volpato

L’evento, nato nel 2003, consente a pubblici amministratori, ricercatori, esperti di scambiare conoscenze, tecniche ed esperienze sul tema dello sviluppo regionale e urbano...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato sabato 27 luglio 2019

In Europa da protagonisti

Delegazione di Anci Lombardia a Bruxelles incontra esponenti della Commissione

di Marcello Volpato

Colloqui con De Michelis, responsabile dei negoziati con l'Italia, Rusca, della Rappresentanza italiana alla Ue e con esponenti di Eurocities. L'associazione dei comuni insieme a Regione Lombardia vuole contribuire alla programmazione 2021-2027...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno