Accordi e convenzioni

Accordo quadro

In questa sezione trovate gli atti fondamentali che gli enti locali devono adottare per avviare il progetto sul proprio territorio.
Si parte da un accordo quadro (linkabile, allegati l'accordo tipo) tra il Comune capoluogo e la Provincia che è sufficiente venga approvato con una Delibera di giunta.
L’accordo viene sottoscritto anche da ANCI Lombardia, che in questo modo si impegna a garantire e a sostenere tutti i passaggi successivi previsti dal progetto.

Scarica l'accordo quadro in formato PDF.

Scarica l'accordo quadro in formato Word.

Convenzione

Seav nasce sulla base di specifiche convenzioni tra soggetti pubblici del territorio che si pongono l’obiettivo di rafforzare le proprie capacità amministrativo-progettuali, contribuendo in questo modo a rendere più efficiente e a migliorare le performance della Pubblica Amministrazione nella gestione delle proprie politiche territoriali e, soprattutto, di quelle oggi più rilevanti per il conseguimento degli obiettivi della programmazione europea (ad es. istruzione e apprendimento, formazione e politiche sociali, sviluppo economico e innovazione, ambiente e sostenibilità ICT ed altro).
Il Servizio Europa d’Area Vasta utilizza lo strumento della Convenzione ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 267/2000, per definire nel dettaglio ruoli, compiti, strumenti e risorse utili agli obiettivi descritti in una forma di cooperazione che sappia declinare progettualità nel solco della Programmazione Europea in modo coordinato rispetto alle policy locali tra i diversi territori di riferimento. Sotto questo profilo sarà importante determinare la “geometria” territoriale dei SEAV individuando capofila strutturati e aperti a strategie di governance allargate.

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato martedì 15 dicembre 2020

Vieni in Europa con Noi!

Disponibile il manifesto per promuovere Lombardia Europa 2020 sul territorio

di Redazione Lombardia Europa 2020

Amministratori e tecnici degli enti locali lombardi possono ancora aderire al progetto promosso per crescere in Europa...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 14 dicembre 2020

Comunicazione europea

Come e quanto comunicano le istituzioni comunitarie nel terzo webinar Seav

di Redazione Lombardia Europa 2020

Europarlamento, Commissione, Comitato delle Regioni. Nel corso dell'incontro informativo promosso da Lombardia Europa 2020 i protagonisti spiegano come la Ue parla a cittadini e enti locali...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 2 dicembre 2020

Comunicare l'Europa

Terzo webinar dedicato a come le istituzioni europee comunicano ai cittadini e agli enti locali

di Redazione Lombardia Europa 2020

Appuntamento il 10 dicembre, dalle ore 11.Interventi degli esponenti di Parlamento e Commissione, del Comitato europeo delle Regioni, Regione Lombardia, Anci e Provincia di Brescia. Partecipazione libera. Non mancate....

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno