Pubblicato venerdì 1 marzo 2019
L’iniziativa è promossa da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia (coordinatrice nell’ambito del progetto delle province lombarde) e prevede la creazione e il rafforzamento dell'ufficio Europa territoriale
E’ stato presentato oggi a Pavia, nella sede della Provincia, il progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020. L’iniziativa è promossa da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia (coordinatrice nell’ambito del progetto delle province lombarde) e prevede la creazione e il rafforzamento di Uffici Europa in tutti i territori provinciali lombardi per permettere agli enti locali che si organizzano a livello sovracomunale di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti comunitari. Il progetto è finanziato da risorse europee messe a disposizione da Regione Lombardia. All’incontro con la stampa sono intervenuti il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli, il presidente della Provincia e presidente UPL, Vittorio Poma e il Presidente del dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale Anci Lombardia, Francesco Brendolise.
“L’importanza del progetto di Anci – ha detto il sindaco Depaoli – è che aiuterà Pavia e il territorio, grazie al ruolo della Provincia, a impostare la necessaria programmazione utile ad attivare direttamente i fondi previsti dalla programmazione europea. Pavia ha già dato prova di sapere attivare i fondi strutturali attraverso Regione Lombardia ma possiamo e vogliamo fare di più. L’iniziativa aiuterà soprattutto a formare ulteriormente il personale”.
"Il progetto, per il quale come Provincia abbiamo già individuato il personale che sarà di supporto ai comuni del territorio – ha spiegato il presidente Poma – ci permetterà di fare un salto di qualità, consentendoci di andare ad alta velocità in un settore strategico per lo sviluppo in molti ambiti. E’ inoltre un processo che favorirà una condivisione delle conoscenze sull’accesso ai fondi previsti dalla programmazione europea. Ultimo elemento di grande utilità è che tutto ciò permetterà di coinvolgere soprattutto i piccoli comuni".
“Anci Lombardia – ha detto Brendolise – ha pensato il progetto Europa per sostenere gli enti locali dando un ruolo centrale alle province, oggi case dei comuni, che saranno indispensabili come supporto e come luogo per condividere bisogni e progetti inseriti nella programmazione territoriale. Sappiamo già su quali settori punterà la futura programmazione europea 2021-2027, dall’ambiente all’innovazione, dalla cultura all’integrazione allo sviluppo economico, ed è per questo che possiamo e dobbiamo attivarci subito per cogliere in pieno le opportunità che l’Europa offre ai territori. Grazie alla partnership con Regione Lombardia, gli enti locali avranno anche uno spazio a disposizione a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee, dove monitoreremo da vicino le opportunità, promuoveremo formazione e le indispensabili collaborazioni con soggetti dei Paesi membri necessarie per attivare direttamente i fondi europei”.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento