Pubblicato mercoledì 15 maggio 2019
In poco più di 5 mesi tutti i territori hanno avviato il progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Anci e Regione per formare e sostenere gli enti locali lombardi su programmazione e accesso ai finanziamenti UE
In poco più di 5 mesi tutti i territori hanno avviato il progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Anci e Regione per formare e sostenere gli enti locali lombardi su programmazione e accesso ai finanziamenti UE, soprattutto in vista del nuovo budget 2021-2027 da 1279 miliardi di euro per i 27 paesi comunitari, che sarà approvato entro il 2019, dopo le elezioni europee di maggio che rinnoveranno il Parlamento e dopo l'insediamento della nuova Commissione. Per l'Italia la proposta della Commissione Junker (uscente), prevede un aumento delle risorse del 6%.
Il progetto punta quindi a rinforzare governance e competenze per cogliere queste grandi opportunità. Nell'ambito di Lombardia Europa 2020 sono già stati sottoscritti gli accordi tra tutti i comuni capoluogo e le rispettive province (esclusa Bergamo, che si inserirà dopo il voto amministrativo) che danno il via alla crescita sul territorio dell'iniziativa, che punta ad aprire o consolidare nelle 12 province lombarde Uffici Europa in grado di individuare e condividere progettualità su area vasta per intercettare i finanziamenti europei.
In molti territori (Cremona, Mantova, Como, Brescia) si sono già svolti seminari informativi e a Mantova si tiene il 16 maggio il primo focus operativo qualitativo per fare emergere più nel dettaglio il fabbisogno di competenze espresse da tecnici e amministratori degli enti locali che si stanno avvicinando ai nascenti coordinamenti territoriali.
Nella video gallery disponibile ora sul sito della campagna, sindaci, amministratori e tecnici dei diversi territori lombardi raccontano quello che si aspettano dal progetto, sottolineandone intanto la grande utilità. A questo link, le voci raccolte dopo l'ok di Comune e Città metropolitana di Milano mentre a quest'altro le interviste fatte a Sondrio, dopo il via libera comunale e provinciale.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento