Pubblicato martedì 18 giugno 2019
Brivio: "Molta partecipazione ai seminari informativi, c'è richiesta di sostegno affinché la progettazione europea diventi pratica quotidiana". Prossimi appuntamenti a Lodi, Bergamo, Milano
Dopo Cremona, Como, Lecco, Varese, proseguono a Lodi e a Bergamo i seminari informativi per illustrare ai nascenti coordinamenti territoriali – composti da tecnici e amministratori degli enti locali - i contenuti e i dettagli del progetto Lombardia Europa 2020 che prevede la creazione o il rafforzamento di Uffici europei in ogni provincia lombarda, compreso il capoluogo regionale. Un tour che sino ad oggi ha coinvolto circa 250 persone, tutte molto attente e desiderose di seguirne gli sviluppi da vicino affinché, come dice il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Lecco, Virginio Brivio, "la progettazione e la capacità di attingere ai fondi europei diventino una pratica quotidiana perché i bisogni sono tanti, così come lo sono le opportunità che l'Europa mette a disposizione del nostro Paese con l'attuale programmazione ma soprattutto con quella futura, che per noi crescerà del 6%".
Durante i seminari esponenti di Anci Lombardia, Regione, Provincia di Brescia (partner di Anci in questo progetto), Tecla, esperti e docenti universitari illustrano le informazioni fondamentali, gli step, i risultati della ricerca condotta da Anci per rilevare l’atteggiamento di comuni, provincie e comunità montane in merito alla programmazione europea, i dati sui fondi disponibili nella programmazione attuale, la 2014-2020 e in quella futura 2021-2027.
L’accesso organizzato su scala territoriale attraverso il progetto SEAV (Servizi Europa di Area Vasta) ha l’obiettivo di indirizzare gli enti locali sostenuti dalle Province, oggi case dei comuni, verso i fondi europei ad accesso diretto, quelli che per essere attivati richiedono partnership con altri enti – anche di altri paesi europei -, mondo accademico, della ricerca, delle imprese, dell’associazionismo.
Per favorire lo sviluppo di relazioni su scala europea è anche stato aperto un ufficio Anci Lombardia e UPL - Unione delle province lombarde - presso Casa Lombardia, la sede a Bruxelles di Regione Lombardia nella quale sarà possibile coltivare le relazioni con omologhi di altri paesi e dove si terranno momenti seminariali e di formazione.
Un resoconto video dei seminari informativi è disponibile in videogalley (qui la playlist su youtube). Negli ultimi seminari tenutisi a Lecco e a Varese, i sindaci e assessori di alcuni piccoli comuni, Erve (Gian Carlo Valsecchi) e Bellano (Irene Alfaroli), nel lecchese, Porto Ceresio (Jenny Santi) nel varesotto, hanno confermato i bisogni di formazione, di rete e di sostegno nella progettazione, dando sponda agli elementi più attivi e disponibili che operano nelle amministrazioni locali che da soli, sommersi dalla quotidianità già molto impegnativa, difficilmente riescono a produrre risultati apprezzabili in questo strategico ambito.
Difficoltà che si respira anche nei comuni più grandi, come sottolinea Beatrice Bernasconi, funzionaria del Comune di Varese: “Seav è un aiuto concreto per superare un approccio tutto sommato ancora oggi sporadico e artigianale”.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento