Pubblicato mercoledì 10 luglio 2019
L'esperienza del capoluogo orobico che dal 2014 ha attivato più di 20 milioni di euro, a servizio del territorio. Presenza numerosa di di tecnici e amministratori dei comuni della bergamasca
Anche Bergamo si attiva nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Anci Lombardia e dalla Regione. Ai primi di luglio nel corso di un seminario informativo molto partecipato da tecnici e amministratori locali del territorio, è stato illustrato nel dettaglio il progetto che prevede la creazione e il rafforzamento di uffici Europa in grado di attivare progetti e risorse europee a beneficio del territorio.
Bergamo città, attraverso il vice sindaco e assessore al Bilancio Sergio Gandi, ha raccontato agli esponenti degli enti locali i risultati raggiunti, garantendo di mettere in rete l’esperienza maturata negli ultimi anni: “Abbiamo creato l’Ufficio Europa nel 2014, all’indomani del nostro insediamento – spiega Gandi. Da allora siamo riusciti ad attivare più di 20 milioni di euro. Siamo convinti che questo progetto, anche grazie al ruolo di coordinamento della Provincia, permetterà un’ulteriore crescita dei tecnici e dei funzionari del nostro Comune e degli enti locali che si metteranno in rete”.
Fiducioso che grazie al progetto i comuni, soprattutto quelli piccoli, possano fare la giusta massa critica per progettare e attivare importanti risorse, si è detto anche il sindaco di Azzano San Paolo e da poco membro dell’Ufficio di presidenza di Anci Lombardia, Lucio de Luca: “Riusciamo a raccogliere poche risorse dall’Europa, per questo puntiamo molto sul progetto e soprattutto su chi ha maturato maggiori esperienze. Dobbiamo unire le energie e le buone pratiche che comunque nella nostra provincia ci sono”.
Il presidente della Provincia di Bergamo e sindaco di Calcinate, Gianfranco Gafforelli, ha auspicato una alta partecipazione dei comuni soprattutto nelle prossime fasi del progetto che serviranno ad attivare e a consolidare un coordinamento territoriale capace di dare vita e rafforzare l’Ufficio Europa a servizio di tutto il territorio bergamasco.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento