Pubblicato lunedì 23 settembre 2019
Le città di Milano e Bergamo ottengono risorse per l'inclusione sociale e per il recupero di edifici abbandonati. Aperta la 5 call. I settori prioritari saranno patrimonio culturale, economia circolare, qualità dell’aria, cambiamento demografico
Oltre 26 milioni di euro, di cui quasi 10 milioni assegnati a due città lombarde, Milano e Bergamo. Questo l’ammontare delle risorse che finanzieranno progetti di rigenerazione urbana e sociale nell’ambito del programma Urban Innovative Actions, finanziato dal Fondo europeo di Sviluppo regionale della Commissione europea. Il programma punta a promuovere l'adozione di soluzioni innovative per un’ampia gamma di sfide urbane (integrazione dei migranti, edilizia abitativa, qualità dell’aria, povertà urbana e transizione energetica) che incrociano le priorità tematiche dell’agenda urbana dell'Unione europea.
Il programma dopo 4 call ha sino ad oggi cofinanziato 75 progetti in 17 stati membri. Oltre alle due lombarde tra le italiane che hanno ricevuto risorse per attuare i propri progetti ci sono Torino, Ravenna, Latina e Prato. La quinta e ultima Call è on line da settembre 2019. I settori prioritari su cui le città potranno concentrarsi saranno: cultura e patrimonio culturale, economia circolare, qualità dell’aria e cambiamento demografico.
Le call sono state attivate dalla DG REGIO in collaborazione con la Regione francese Hauts-de-France autorità di gestione del programma. La notizia è riportata dal sito EuropeDirectLombardia, rete informativa della Commissione europea.
Milano ha ottenuto circa 5 milioni di euro a sostegno del progetto Wish Me, che punta a promuovere coesione sociale e riduzione delle disparità economiche ed educative per rispondere alla sfida della povertà urbana. Con il progetto saranno supportati 225mila minori attraverso azioni che punteranno ad una maggior integrazione e partecipazione attiva per l’ideazione dello sviluppo sociale e territoriale della città, ad un sostegno nel miglioramento delle competenze digitali necessarie per assicurare un adeguato accesso ai servizi e alla costruzione di hubs di comunità locali quali playgrounds innovativi dove cittadini e portatori di interesse possano interagire contribuendo allo sviluppo di idee innovative e creative e di opportunità a beneficio di tutti.
A Bergamo le risorse comunitarie sosterranno il progetto CAPACITyES anche qui di contrasto alla povertà urbana. Con 4,8 milioni di euro il programma prevede la riqualificazione di due immobili degradati: nel primo, una volta restaurato, verrà sviluppato un progetto di co-housing temporaneo di famiglie con bambini. Nel secondo, un’ex cascina, nascerà un hub che offrirà ai bambini proposte culturali, sportive e artistiche per ridurre la povertà educativa infantile. Il progetto di co-hoousing permetterà il soggiorno temporaneo di circa una dozzina di famiglie italiane e straniere e sarà subordinato alla firma di un “Capacityes agreement” con cui i nuclei famigliari dichiareranno di contribuire alla gestione degli spazi, di partecipare a corsi di formazione professionale, di rispettare le regole di convivenza condominiale e di educazione civica.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento