Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 4 ottobre 2019

ANCI incontra i parlamentari europei

In missione nella capitale delle istituzioni europee insieme al Presidente di Regione Lombardia

di Redazione Lombardia Europa 2020

venerdì 4 ottobre 2019

La delegazione dell'Associazione dei Comuni lombardi guidata dal Presidente Brivio, incontra gli eletti italiani esponendo lorola volontà di ANCI di contribuire a scrivere la futura programmazione europea partendo dai bisogni dei territori lombardi.


Anci Lombardia ha partecipato ad una missione istituzionale a Bruxelles, guidata dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha avuto in programma, fra i vari punti, l'incontro con gli europarlamentari italiani. Tra gli obiettivi della missione fare il punto sulle esigenze e le necessità della Lombardia nel prossimo settennato dei fondi europei 2021-2027 e instaurare un rapporto diretto con i rappresentanti italiani in Europa.

“I fondi europei – ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio – rappresentano un’occasione importante per le nostre comunità locali.  Anci Lombardia è da tempo impegnata per fornire ai Comuni lombardi gli strumenti necessari a cogliere le opportunità offerte della progettazione europea, favorendo l’accesso ai fondi comunitari, come occasione di crescita in un momento di riassetto istituzionale e di lenta ripresa economica”.

La missione di Regione Lombardia nella serie di incontri avuti, tra cui il presidente dell’Europarlamento David Sassoli, ha avuto come obiettivi la promozione dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale, attraverso programmi integrati di sviluppo dimensionati alle aziende lombarde, dell'accesso al credito e dell'adozione di nuovi modelli organizzativi e produttivi che puntino sullo sviluppo sostenibile. Incrementare gli investimenti nella ricerca e per l'acquisizione di tecnologie digitali senza mai perdere di vista l'attenzione verso il sociale. "Dobbiamo sfruttare al meglio le opportunità e le risorse comunitarie - ha detto Fontana - per noi stessi e per essere ancor più il punto di riferimento di tutte le altre Regioni".

Commentando poi 'l'approccio strategico' indicato dalla Commissione Europea finalizzato a 5 obiettivi ben definiti (Europa più intelligente; più verde e a basse emissioni di carbonio; più connessa; più sociale; più vicina ai cittadini), il governatore Fontana ha spiegato che "Regione Lombardia sta affiancando alla tradizionale valutazione quali-quantitativa dei fabbisogni, un'innovativa metodologia di intelligenza artificiale che punta sull'analisi descrittiva e predittiva dei dati disponibili e il confronto con un gruppo di Regioni 'competitor' (regioni benchmark europee)”.

All'incontro con gli europarlamentari italiani, oltre al Presidente Fontana, hanno partecipato per Regione Lombardia anche Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore regionale alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, e Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

La delegazione di Anci Lombardia era invece composta, oltre che dal Presidente dell’Associazione Virginio Brivio, dalla vice presidente Federica Bernardi, dal nuovo membro dell’Udp Lucio De Luca, sindaco di Azzano San Paolo (Bg), dal Presidente del Dipartimento Europa, Carmine Pacente, e poi ancora dal Segretario e dal Vice segretario Rinaldo Mario Redaelli ed Egidio Longoni.

 

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato martedì 15 dicembre 2020

Vieni in Europa con Noi!

Disponibile il manifesto per promuovere Lombardia Europa 2020 sul territorio

di Redazione Lombardia Europa 2020

Amministratori e tecnici degli enti locali lombardi possono ancora aderire al progetto promosso per crescere in Europa...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 14 dicembre 2020

Comunicazione europea

Come e quanto comunicano le istituzioni comunitarie nel terzo webinar Seav

di Redazione Lombardia Europa 2020

Europarlamento, Commissione, Comitato delle Regioni. Nel corso dell'incontro informativo promosso da Lombardia Europa 2020 i protagonisti spiegano come la Ue parla a cittadini e enti locali...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 2 dicembre 2020

Comunicare l'Europa

Terzo webinar dedicato a come le istituzioni europee comunicano ai cittadini e agli enti locali

di Redazione Lombardia Europa 2020

Appuntamento il 10 dicembre, dalle ore 11.Interventi degli esponenti di Parlamento e Commissione, del Comitato europeo delle Regioni, Regione Lombardia, Anci e Provincia di Brescia. Partecipazione libera. Non mancate....

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno