Pubblicato lunedì 28 ottobre 2019
Appuntamento per condividere la metodologia messa a punto per la conduzione. Appuntamento aperto ma rivolto in particolare a tecnici e amministratori che si sono già attivati sul territorio
Si tiene il 7 novembre nella sede di ANCI Lombardia, in via Rovello, l’incontro per condividere la metodologia messa a punto per la conduzione degli Eurolab Seav (Servizi Europa di Area Vasta), un importante step del progetto Lombardia Europa promosso da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con Provincia di Brescia.
L’appuntamento, comunque aperto, è rivolto in particolare a tecnici e amministratori degli enti locali che che si sono già attivate nell’ambito dell’iniziativa. Gli Eurolab rappresentano la fase di co-progettazione del nuovo servizio Europa che il progetto punta a creare o a rafforzare in ogni territorio lombardo.
Lo strumento, nella strategia generale, si posiziona tra la fase di analisi del contesto - realizzata e pubblicata nei mesi scorsi da ANCI, mediante la mappatura quali-quantitativa degli Uffici Europa e i Focus group svolti per quantificare il fabbisogno di competenze europee – e la fase di start up dei Seav che si concretizzerà con l’attivazione di strumenti di supporto come i percorsi formativi e il ruolo dello spazio di ANCI Lombardia aperto a Bruxelles nella sede della Regione.
Gli Eurolab saranno così i luoghi di condivisione a livello territoriale di attivazione degli strumenti concreti che potranno effettivamente partire in seguito alla sottoscrizione della Convenzione tra Enti locali interessati a dar vita al nuovo servizio.
Con gli Eurolab, insomma, saranno definiti il Piano della governance, gli staff condivisi, le commissioni di lavoro in grado di attivare le risorse territoriali, i gruppi di europrogettazione di area vasta; la Strategia territoriale del Seav, che prevede il set di servizi da implementare, le opportunità europee su cui scommettere, una strategia di relazione con gli stakeholder territoriali. Infine sarà definito il Piano di sostenibilità che riguarda le azioni di monitoraggio e valutazione dei servizi – funzione indispensabile anche in relazione alla rendicontazione alle autorità delle risorse spese nell’ambito dei progetti finanziati dalla UE -, la comunicazione – interna ed esterna – e il piano dei costi a copertura dei servizi.
“L’incontro del 7 novembre – spiega Egidio Longoni, Vicesegretario ANCI Lombardia e project manager del progetto - vuole essere di illustrazione di un metodo e di confronto con i partecipanti per tradurre e declinare al meglio sul territorio il progetto Seav”.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento