Pubblicato giovedì 24 settembre 2020
Ipotesi di lavoro sui temi ambientali legati a mobilità, riqualificazione e valorizzazione del territorio, risparmio energetico
E’ partito oggi a Lecco il primo tavolo di europrogettazione nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 promosso da Anci, Provincia di Brescia, Regione Lombardia per portare i comuni in Europa. Nella sede della Provincia, alla presenza del vice presidente Bruno Crippa, Sindaco di Missaglia, si sono ritrovati tecnici e amministratori locali del territorio coordinati e seguiti dall’esperta Maria Luisa Venuta, selezionata nell’ambito dell’iniziativa che punta a istituire 12 Uffici Europa d’Area Vasta in tutta la Regione per aiutare i comuni a mettersi in rete per cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti europei.
Uno dei 2 tavoli di lavoro su cui cominceranno a concentrarsi i primi comuni lecchesi che hanno deciso di aderire al progetto, è dedicato all’ambiente. Nel primo dei 10 incontri previsti le ipotesi di lavoro emerse hanno riguardato la mobilità sostenibile, la manutenzione e la valorizzazione del territorio, in particolare delle risorse boschive, della riqualificazione degli edifici per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Hanno partecipato esponenti della Provincia e del Comune di Lecco, amministratori e tecnici dei Comuni di Osnago, Rogeno, Dolzago, Cernusco Lombardone, Missaglia, Ello, i rappresentanti dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Lecco, Como e Varese, e del Gal 4 Parchi Lecco e Brianza. Entro l’anno, a cura di Anci Lombardia, partiranno tavoli di europrogettazione in tutti i territori lombardi.
Non sono presenti aree di interesse
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento