Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 15 ottobre 2021

Il 19 ottobre parte nuovo ciclo webinar SEAV

Saperne di più sull'Europa: primo appuntamento su gemellaggi e reti di città europee

di Redazione Lombardia Europa 2020

venerdì 15 ottobre 2021

Si parlerà del CERV il programma della Commissione europea che finanzia progetti per creare connessioni tra enti locali dell'Unione, indispensabili per mettere in campo iniziative finanziate dalla Ue


Sta per partire il nuovo ciclo di webinar SEAV per saperne di più sull'Europa. Il primo appuntamento è per martedì 19 ottobre - dalle 10.30 alle 12, qui il link per iscriversi e partecipare - con un primo incontro dedicato ai finanziamenti previsti dal programma CERV - Citizens, Equality, Rights and Values Programme - della Commissione europea che sostiene tra l'altro l'attivazione di gemellaggi e la creazione di reti tra gli enti locali dell'Unione. 

Un incontro utile per i 12 SEAV della Lombardia già al lavoro dopo l'ok alle convenzioni che ne hanno formalizzato struttura e operatività, che permetterà di approfondire e di conoscere le novità imminenti relative al programma. Il CERV, tra l’altro, sostiene l’attivazione e il consolidamento di reti europee tra enti locali, connessioni indispensabili per lo sviluppo di progettualità finanziate in modo diretto dalla Commissione europea. 

Tra gli altri progetti finanziati vi sono anche quelli per la tutele dei diritti (ad esempio contro la violenza domestica e sulle donne, per la tutela dei minori) e l'inclusione sociale delle persone disabili per citare un altro filone tra i tanti.  

All'incontro parteciperà una relatrice autorevole della Commissione, Chiara Sorge, Project Officer di EACEA, l'Agenzia Europea per l’Istruzione e la Cultura che è proprio l'ente comunitario che si occupa della gestione del Programma CERV. 

Interverranno anche Egidio Longoni, project manager di Lombardia Europa 2020 e vice segretario di ANCI Lombardia e Luigi Dell’Aquila, European Project Manager e SEAV Coach Bergamo. 

Il nuovo ciclo di seminari SEAV proseguirà con incontri sulle novità della programmazione 2021-2027, sui piani operativi regionali, sul PNRR di interesse per la rete dei Comuni aderenti agli Uffici Europa territoriali. Ad oggi sono quasi 600 gli enti locali che complessivamente hanno aderito al progetto promosso da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia, e che grazie alle risorse del Fondo sociale europeo potranno beneficiare dei servizi di formazione e europrogettazione fino alla primavera del 2022. 

Allegati

Preview Nome File Dimensione Scarica
Programma 19_10_2021 300,853 KiB Scarica

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Agenda

News

Lombardia Europa 2020

Pubblicato venerdì 19 novembre 2021

Fondi europei e PNRR, Decaro: “I comuni ce la faranno”

Lo garantisce il presidente nazionale di ANCI, intervistato all’assemblea annuale di Parma

di Redazione Lombardia Europa 2020

“Dobbiamo trasformare progetti e idee in opere pubbliche per le nostre comunità”. Plauso alle attività di ANCI Lombardia e alla resilienza di tutti i comuni italiani...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato mercoledì 17 novembre 2021

40 comuni del Milanese aderiscono all’Ufficio Europa

Sottoscritta in Città metropolitana la Convenzione che dà formalmente vita al SEAV

di Redazione Lombardia Europa 2020

La Vicesindaca Palestra: “Rete sempre più forte tra le Istituzioni obiettivo strategico”. Ghilardi (ANCI): “600 comuni in Lombardia hanno già detto sì. Con il SEAV aiutiamo soprattutto i centri medi e piccoli”...

Non sono presenti aree di interesse


Lombardia Europa 2020

Pubblicato lunedì 8 novembre 2021

Giornale SEAV, on line il nuovo numero

Tra i contenuti ripresa dei lavori per l'Ufficio di Bruxelles, nuovi webinar e servizio infobandi

di Redazione Lombardia Europa 2020

Scaricabile in allegato contiene anche il punto sulle adesioni al progetto e i servizi a disposizione fino al 2022...

Non sono presenti aree di interesse


Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno